lunedì 8 agosto 2011

The Good of Gaming: cosa i videogiochi hanno portao di positivo nelle nostre vite










Se ne dicono tante sul nostro passatempo preferito. Spesso non in termini lusinghieri. Tanti media tradizionali millantano questa o quella ricerca scientifica che dimostra che i videogiochi hanno questo o quell'impatto negativo sulla psiche dei giocatori. Mancano di accennare al fatto che nella quasi totalità dei casi quelle ricerche vengono ridicolizzate dalla comunità scientifica perchè non dimostrano niente oppure perchè di scientifico hanno ben poco.
Fa quindi piacere, navigando a caso nell'interwebz, vedere che esiste anche chi cerca di fare un discorso costruttivo, basato per davvero su risultati scientifici e non su pregiudizi. Questo è il caso di www.thegoodofgaming.com , il sito di cui vi parlo oggi.
Molti credono, spesso erroneamente, che i videogiochi abbiano molti aspetti negativi. Quello che in pochi sanno (o che in pochi vogliono sapere) è che i videogames hanno innumereoli effetti benefici per chi ne usufruisce. Il sito www.thegoodofgaming.com cerca proprio di dimostrare questo.
Quante volte abbiamo passato ore per trovare il modo migliore per sconfiggere un boss o per superare un rompicapo? Nessuno ha mai pensato che quando questa capacità viene applicata al mondo reale prende il nome altisonante di "Attitudine al problem-solving"?
Elasticità mentale, curiosità, mentalità critica....sono tutte capacità che i gamer sviluppano videogiocando e che poi si applicano anche alla vita. I videogiochi permettono di acquisire e affinare queste capacità divertendosi. E scusate se è poco :P

Il sito di cui parliamo (è in inglese, ma google translator vi aiuterà se non lo masticate molto), si propone proprio di approfondire questi aspetti trascurati dell'universo videoludico e, a differenza di quello che dicono i denigratori della game industry, le ricerche che cita sono largamente avvalorate dalla comunità scientifica e portano fatti oggettivi ed innegabili a supporto delle stesse.

E' molto interessante da visitare e vi si trovano montagne di informazioni sull'argomento. Vi invito a visitarlo. Vale davvero la pena darci un'occhiata.

Il sito ha anche un canale di youtube di cui vi mostro un video


Nessun commento:

Posta un commento

Febbricitanti passati di qui